I Caimani della Finanza

Il gruppo dei “Caimani della Finanza” nasce oltre dieci anni fa per iniziativa di Renato Di Lorenzo. Si trattava, all’inizio, di un gruppo di persone, in qualche modo interessate alla borsa, magari senza avere un’idea ben precisa di dove andare e magari alla ricerca di qualche formula magica per la ricchezza. Anche il nome di “Caimani”, ora consolidato, nacque un po’ per scherzo ma già allora indicava la continua ricerca di opportunità sul mercato finanziario.

Ne ltempo, grazie a Renato e al gruppo storico, la situazione è radicalmentecambiata e oggi si tratta di una vera e propria comunità, o network relazionaleper dirla con un termine abusato ma moderno, nel quale ciascuno si sente indovere di portare le proprie idee e competenze ed è stimolato a produrre ideenuove o a sviluppare quelle degli amici che partecipano ai nostri incontri.

Crediamo che questo sia il reale valore aggiunto per chi partecipa a questa sorta di “Rotary” degli investimenti: nessuno di noi ha la pretesa di insegnare qualcosa ma tutti hanno l’esigenza di portare il loro contributo. Possiamo definirci come un gruppo di ricerca nel quale sono esplorati le varie tecniche e gli strumenti finanziari: se qualcuno ha un’idea, ci sarà sempre qualche altro amico che lo aiuterà a svilupparla perché le competenze del gruppo sono le più differenti anche per la diversa provenienza professionale.

Partecipare al gruppo non significa quindi iscriversi a un corso, anche se i neofiti avranno quest’approccio, ma la maggior parte di essi si ritroverà presto a produrre e presentare materiale da discutere con gli altri. Non si tratta quindi di “vendere qualcosa” ma di offrire un’opportunità di crescita consapevole in un campo, quello del trading e degli investimenti, dove la “fuffa”, ma anche la “truffa”, è sempre in agguato. Il render chiaro a tutti che la ricchezza non è dietro l’angolo è un risultato che avrebbe evitato a molti le varie catastrofi finanziarie nel quale gli italiani si sono imbattuti negli ultimi anni.

Non si può dimenticare la recente creazione della collana editoriale “I Caimani della Finanza”, per i tipi della LWRS, nella quale i più esperti si sono cimentati con l’attività di pubblicazione dei propri studi, ma tutti sono invitati a provare a produrre materiale pubblicabile.

Un ultimo aspetto, ma non per questo meno importante, è quello sociale: si va dagli incontri a solo scopo eno-gastronomico, soprattutto per quelli residenti nella stessa zona, alla partecipazione a qualche fiera del settore con la convinzione che anche questo servo alla crescita finanziaria di ciascuno.

E veniamo ai risultati: sicuramente tutti hanno la consapevolezza di cosa stanno facendo e del rischio che si corre. Molti chiudono l’anno col conto in attivo e molti si sono liberati di dannose consulenze finanziarie. Chi si aspetta qualche ricetta magica o la pappa pronta sicuramente non la troverà: potrà però osservare gli estratti conto di chi ha provato a sviluppare tecniche insieme a noi.